Top Social

Come Proteggere e rendere Whatsapp più sicuro

Ultimamente però sta diventanto sempre più importante un’altro aspetto: la sicurezza dei dati e la privacy. Siamo proprio certi che tutti i messaggi inviati, foto e video, rimangano al sicuro e che nessun’altro possa riuscire ad accederci? In poche parole la domanda da un milione di “euro” è: “WhatsApp è sicuro?

Parte 1. Quanto è sicuro Whatsapp?

xwhatsapp come liberare spazioLa maggior parte degli utenti WhatsApp crede che questa applicazione sia al 100% sicura, ma purtroppo possiamo dire che non è così! E’ vero che Whatsapp fornisce l’opzione di privacy che consente di nascondere il tuo ultimo accesso e le immagini del tuo profilo ma c’è un punto debole di whatsapp: la crittografia. Infatti hackers e malintenzionati possono senza troppa difficoltà riuscire a risalire alla chiave di crittografia e accedere al tuo account WhatsApp. Una volta acceduti al tuo account di WhatsApp chiunque potrebbe inviare messaggi spacciandosi per te, e quindi sarebbe un grande rischio per la tua privacy.
Vale anche la pena ricordare che non tutti i dispositivi supportati sono criptati. Gli iPhone e dispositivi Android sono più sicuri rispetto ad esempio ai cellulari BlackBerry.

Detto ciò diventa necessario sapere che tipo di contenuti bisognerebbe inviare tramite WhatsApp. Per stare tranquilli non bisognerebbe mai inviare i dettagli del proprio conto bancario tramite WhatsApp o informazioni troppo private. Qualsiasi tipo di messaggio che ritieni essere sensibile è meglio non inviarlo tramite WhatsApp, e conviene utilizzare servizi di messaggistica più sicuri come TelegramRedPhone e altri.

Parte 2. Come Rendere Whatsapp più Sicuro

Con oltre 800 milioni di utenti in tutto il mondo, ci sono alte probabilità che il tuo account possa essere vittima di hackers o malware che purtroppo girano spesso in Whatsapp (tramite messaggi fittizi). Anche se WhatsApp effettua la crittografia dei tuoi messaggi è meglio essere prudenti e osservare le seguenti misure di sicurezza per rendere whatsapp più sicuro.

1. Non mostrare l’ultimo accesso e le conferme di lettura

1463079833 1390 whatsapp problem 04

Mostrare l’ultimo accesso a Whatsapp non è sicuramente il massimo per quanto riguarda la privacy. Si consiglia di limitare tale informazione in modo da renderla visibile solo ai tuoi contatti oppure a nessuno. Questo renderà il tuo account più sicuro e privato. Inoltre è consigliabile anche nascondere le conferme di lettura (segni blu che appaiono dopo aver letto il messaggio).

2. Blocca l’accesso al tuo account WhatsApp

1463079831 2059 whatsapp tips 03

Per rendere WhatsApp più sicuro e protetto consigliamo di usare un app in grado di bloccare l’accesso ad esso. Questo consentirà di evitare a malintenzionato di visualizzare i tuoi messaggi, foto e video. Ci sono diverse applicazioni che impediscono l’apertura di Whatsapp, come ad esempio Smart App lockMessenger and Chat LockApplock  e molti altri ancora. Queste appliazioni proteggono il tuo WhatsApp utilizzando una password. La bellezza di queste app è che possono essere utilizzate con i telefoni Android, BlackBerry o telefoni Symbian.

3. Consenti la visualizzazione della foto del tuo profilo solo ai tuoi contatti

1463079830 1252 whatsapp tips 13

Mettere una foto o un selfie nel profilo del tuo account Whatsapp sembra essere una bella idea ma anche questa informazione potrebbe essere utilizzata da maligni contro la tua privacy. Se non l’hai ancora fatto ti consigliamo di limitare la visualizzazione del tuo profilo ai soli contatti fidati. Questo garantirà che le foto del tuo profilo non vengano usati per loschi scopi (es. furto di identità o cose simili).

4. Disattiva il tuo account se smarrisci il telefono

 1463079832 1272 whatsapp problem 06
 

Sai che è possibile accedere al tuo account utilizzando un dispositivo diverso? WhatsApp è stato ben progettato e permette di accedere al proprio account anche da un dispositivo diverso. Quindi, in caso di smarrimento del telefono è consigliabile disattivare il tuo account utilizzando un altro dispositivo. Basta sostituire la scheda SIM e accedere utilizzando un altro telefono. Poi potrai disattivare il tuo account in modo che la persona che trova il tuo cellulare non possa accedere al tuo account Whatsapp.

5. Se usi WhatsApp Web ricordati di fare sempre logout

1463079828 9053 whatsapp tips 11

Probabilmente già saprai che è possibile accedere al proprio account Whatsapp, direttamente online (Whatsapp Web). Dopo aver usato questo strumento molto utile e comodo però bisogna sempre ricordarsi di cliccare su “Esci” in modo che quel computer poi non possa diventare il punto debole della tua privacy. Questo è ancor peggio se si utilizza un computer pubblico. Chiunque potrà accedere al tuo account e recuperare le informazioni private della tua vita!

6. Usa SafeEraser per cancellare dati Whatsapp

safeeraser1

Se devi vendere o regalare il tuo telefono, oltre a disattivare il tuo account Whatsapp è cosa importante cancellare in modo definitivo tutti i dati che inevitabilmente sono rimasti nella memoria del dispositivo (Android o iPhone). Fare il ripristino alle condizioni di fabbrica purtroppo non garantisce questa rimozione definitiva dei dati. Per essere certo che tutti i dati (foto, messaggi, video) siano irrecuperabili è consigliabile usare il programma SafeEraser che oltre a cancellare i dati poi li va a sovrascrivere con dati casuali in modo da rendere illeggibili qualsiasi informazione ancora rimasta in memoria. SafeEraser è facile da usare e richiede pochi minuti per fare una tabula rasa sul tuo dispositivo.