Top Social

Come ripristinare le icone sul desktop Windows

Beh, sono felice di annunciarti che il tuo desiderio è stato esaudito, poiché ti trovi nel posto giusto, in un momento che non potrebbe essere migliore: nelle righe di seguito, infatti, ti spiegherò come ripristinare le icone sul desktop Windows 10 utilizzando tutti gli strumenti inclusi nel celebre sistema operativo Microsoft. Non preoccuparti, non hai bisogno di eseguire particolari modifiche o districarti in complessi comandi manuali: i metodi illustrati sono molto semplici e perfettamente alla portata anche di chi, come te, di tecnologia ne mastica ben poca! Ti ho incuriosito e adesso non vedi l’ora di passare all’azione? Perfetto! Tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo, ritagliare qualche minuto di tempo per te e leggere attentamente questa guida: sono sicuro che, una volta terminata la lettura, sarai perfettamente in grado di riportare le icone del tuo desktop nel posto in cui devono essere. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Attivare la visualizzazione delle icone sul desktop

Forse non te ne sei mai reso conto, ma Windows dispone di una funzionalità integrata per inibire la visualizzazione delle icone sul desktop estremamente semplice da utilizzare! Dunque, prima di andare avanti e affidarti a soluzioni leggermente più complesse, ti consiglio di verificare che questa funzionalità non sia stata abilitata, magari per errore.

 

In che modo? Semplicissimo: per prima cosa, portati sul desktop di Windows 10, dopodiché fai clic destro con il mouse su un punto vuoto dello stesso per accedere al relativo menu contestuale e spostati con il mouse sulla voce Visualizza.

Fai bene attenzione alla parte bassa del secondo menu che viene mostrato a schermo e identifica la voce Mostra icone del desktop: se accanto a essa non è presente nessun segno di spunta, significa che le icone del desktop sono state nascoste in questo modo.

Qualora questo fosse proprio il tuo caso, non devi fare altro che cliccare sulla summenzionata voce per riattivare la visualizzazione delle icone: qualora non dovessi ottenere immediatamente il risultato sperato, prova a pigiare il tasto F5 della tastiera, oppure a richiamare di nuovo il menu contestuale del desktop e, da lì, selezionare la voce Aggiorna. Più semplice a farsi che a dirsi, non trovi?

ripristinare icone

Ultimamente hai notato la scomparsa delle icone relative al Cestino, a Questo PC o ad alcuni dei tuoi programmi preferiti e proprio non sai come fare a ripristinarle? È proprio questa la sezione del tutorial in cui puoi trovare la soluzione al tuo problema.

Per riattivare la visualizzazione delle cosiddette icone di sistema (Rete, cartella utente, Questo PC e così via) sul desktop, fai innanzitutto clic destro su un punto vuoto di quest’ultimo e seleziona la voce Personalizza dal menu contestuale proposto. In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato cliccando sul pulsante Start (il pulsante a forma di bandierina posto nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), poi sul pulsante  collocato nella parte sinistra del menu che si apre e, successivamente, sulla voce o sull’icona Personalizzazione.

A questo punto, clicca sulla voce Temi collocata a sinistra, scorri la finestra in basso, fino a raggiungere la voce Impostazioni delle icone del desktop e clicca su di essa. Fatto ciò, apponi il segno di spunta in corrispondenza delle caselle relative alle icone che vuoi visualizzare (Computer, Cestino, File dell’utente, Pannello di controllo e Rete), clicca sui pulsanti Applica e OK e le modifiche verranno applicate istantaneamente.

w10 imp 03 264x300

Se desideri aggiungere (o ripristinare) sul desktop le icone dei programmi che utilizzi più spesso, puoi attenerti alla procedura seguente: apri il menu Start o la Start Screen di Windows 10, identifica l’applicazione per cui intendi creare un nuovo collegamento (potrebbe essere necessario accedere alla cartella in cui è contenuta), dopodiché “afferra” la sua icona con il mouse e trascinala su un punto vuoto del desktop.

Recentemente, accedendo a Windows 10, ti sei ritrovato in una situazione abbastanza sgradevole: le icone del desktop sono improvvisamente scomparse e non accennano a ricomparire neppure dopo aver riavviato il computer. Lo so, stai accarezzando l’idea di attaccarti al telefono e chiedere al tuo amico “smanettone” di risolvere questo problema per te, tuttavia preferiresti riuscirci da solo.