Top Social

Programmi per Backup

 Ainvo Copy

ainvo copy

Un programma gratuito per la creazione di copie di sicurezza di documenti, video, musica, foto, programmi e qualsiasi altro tipo di file. Fa della semplicità il suo principale punto di forza guidando l’utente passo passo nella creazione dei suoi backup.

Comodo Backup

Comodo Backup

Una delle più famose ed apprezzate soluzioni gratuite per fare backup. La sua interfaccia utente è completamente in Italiano e permette di effettuare facilmente copie di sicurezza delle cartelle più importanti del sistema o di determinate tipologie di file facendo una scansione veloce del disco. 

Nelle ultime versioni è stata introdotta la possibilità di salvare i propri file di backup anche online. Nella versione gratuita del programma lo spazio online a disposizione è di 5 GB, in quella a pagamento è di 250 GB. Scarica da qui.

Dropbox

Dropbox

Sempre più popolare servizio online gratuito che, tramite l’installazione di un piccolo client sul computer, permette di avere una cartella i cui file vengono salvati automaticamente online e sincronizzati su tutti i dispositivi su cui è installato Dropbox (non solo PC ma anche smartphone e tablet).

Macrium Reflect

macrium reflect 7 free edition

Popolarissimo software per l’effettuazione di backup che permette di clonare gli hard disk e creare immagini complete di dischi fissi e partizioni.

Le immagini create possono essere esplorate nell’Esplora Risorse di Windows come si trattasse di drive reali oppure ripristinate in caso di disastri informatici grazie a dei CD/DVD auto-avvianti basati su Linux. La versione a pagamento del programma permette di creare copie di sicurezza anche di singoli file e cartelle. Scarica da qui.

SyncBack

syncbackse screenshot vi

Un programma gratuito disponibile anche in versione no-install che permette di creare backup e sincronizzare file fra più cartelle in maniera facile e veloce.

È completamente in italiano e fra le sue funzioni prevede anche la creazione di archivi compressi, il salvataggio dei file su server FTP e il ripristino dei dati. Una procedura guidata permette anche agli utenti meno esperti di impostare backup e sincronizzazioni automatiche dei file in base a delle pianificazioni con ore e giorni personalizzabili. Scarica da qui.